NUANCE
Elisabetta Antonini – Marcella Carboni
Progetto unico nel suo genere, Nuance è il frutto di un incontro creativo tra arpa e voce, l’esplorazione delle innumerevoli sfumature timbriche di due strumenti che alla propria ricchezza aggiungono i chiaroscuri e l’espressività delle ambientazioni elettroniche create da filtri ed effetti sonori, abbracciando il jazz, la canzone, la musica colta e l’improvvisazione, scivolando elegantemente fra brani originali e composizioni di Ralph Towner, Kenny Wheeler, Tom Jobim e Guinga.
Presentato in numerose manifestazioni jazz di prestigio (Time in Jazz, Tuscia in Jazz Summer, Nuoro Jazz, Viaggiano Jazz, Festival Internazionale di Jazz Contemporaneo alla Casa del Jazz, Rassegna Dialogo all’Auditorium Parco della Musica, ecc.), il duo è stato ospitato al Festival Internacional de Jazz de Madrid, ad Hong Kong e all’Harp Festival di Rio de Janeiro.
Numerose anche le partecipazioni radiofoniche, da Radio Social Club su Radio Radio 2 di e con Luca Barbarossa, Jazz a Nota Libera su Tele Radio Stereo di e con Massimo Nunzi, Isorario Radio Rai, fino ad una puntata della trasmissione Officina del Jazz condotta da Gegè Telesforo, interamente dedicata al duo.
“Marcella Carboni suona il suo strumento come fosse una piccola orchestra, attingendo a tutte le opportunità che le quarantasette corde e i sei pedali possono offrire. Su questo tessuto Elisabetta Antonini si esprime con eleganza e naturalezza, esibendosi in improvvisazioni d’impareggiabile bellezza (Lazy Afternoon e Tutu).”
Luciano Vanni