Nuance
Loading tracks...

NUANCE

Elisabetta Antonini Marcella Carboni – Arpa & Voce

 

Elisabetta Antonini: voce e live electronics

Marcella Carboni: arpa e live effects

Blue Serge (2011)

 

Progetto unico nel suo genere, Nuance è il frutto di un incontro creativo tra arpa e voce, l’esplorazione delle innumerevoli sfumature timbriche di due strumenti che alla propria ricchezza aggiungono i chiaroscuri e l’espressività delle ambientazioni elettroniche create da filtri ed effetti sonori, abbracciando il jazz, la canzone, la musica colta e l’improvvisazione, scivolando elegantemente fra brani originali e composizioni di Ralph Towner, Kenny Wheeler, Tom Jobim e Guinga.

Presentato in numerose manifestazioni jazz di prestigio (Time in Jazz, Tuscia in Jazz Summer, Nuoro Jazz, Viaggiano Jazz, Festival Internazionale di Jazz Contemporaneo alla Casa del Jazz, Rassegna Dialogo all’Auditorium Parco della Musica, ecc.), il duo è stato ospitato al Festival Internacional de Jazz de Madrid, ad Hong Kong e all’Harp Festival di Rio de Janeiro.

Numerose anche le partecipazioni radiofoniche, da Radio Social Club su Radio Radio 2 di e con Luca Barbarossa, Jazz a Nota Libera su Tele Radio Stereo di e con Massimo Nunzi, Isorario Radio Rai, fino ad una puntata della trasmissione Officina del Jazz condotta da Gegè Telesforo, interamente dedicata al duo.

NUANCE ARPA&VOCE DUO

with Marcella Carboni
TUTU (RESURRECTIVE BLUES) Nuance Duo with Marcella Carboni

NUANCE ARPA&VOCE DUO

Album
Choro Pro Zè

Album Review

Marcella Carboni suona il suo strumento come una piccola orchestra, attingendo a tutte le opportunità che i quarantasette archi e sei pedali possono offrire. Su questo tessuto Elisabetta Antonini si esprime con eleganza e naturalezza, esibendosi in improvvisazioni di incomparabile bellezza.
- Luciano Vanni